«

»

Nov 16 2011

12. FotoBlog: Giro a Lubiana

Articolo FotoBlog n°12:

Giro a Lubiana – Slovenia (Ottobre 2011)

img_1026

Presentatasi l’occasione per un giro in giornata nella capitale Lubiana, e visto il bel tempo che mi ha accompagnato in questa uscita, ho deciso di dedicare il dodicesimo articolo del mio FotoBlog proprio a questa esperienza. Questo articolo sarà diviso in 4 parti principali con pagine dedicate a: “Lubiana Città”, “Lubiana Interni”, “Fiume Ljubljanica” e “Castello di Lubiana”.

  • Contesto: Giro per la capitale Lubiana, Slovenia.
  • Condizioni: Arco dell’intera giornata con cielo sereno, assenza di vento con leggera foschia.
  • Attrezzatura: Canon EOS 550D (Rebel T2i) + BatteryGrip + obiettivo Canon EF-S 15-85mm IS USM + filtro UV da 72mm.
  • Considerazioni: Le considerazioni che si possono fare in queste situazioni sono molteplici e varie… Per foto di questo genere (paesaggi urbani con ampi spazia aperti) non si ha la necessità di attrezzature specifiche o di seguire particolari dogmi. Scegliete il soggetto, prestate attenzione e cura all’inquadratura ed immortalatelo! Trattandosi di edifici ed architettura urbana consiglio di seguire linee diverse da quella convenzionale dell’orizzonte, questo solo se si vogliono ottenere dei veri esperimenti di inquadratura (eccone un esempio). Seguite i bordi dei tetti, metteteli a 45° rispetto all’orizzonte dell’inquadratura o concentratevi sugli spigoli degli edifici (altro esempio). Come sempre è meglio lavorare a valori ISO il più bassi possibile in modo da ridurre al minimo i disturbi sull’immagine finale, evitare valori di ISO superiori agli 800.

Lubiana Città

Per queste ambientazioni può essere utile sia un obiettivo grandangolare che un teleobiettivo. Nel caso si facciano foto in orari serali e notturni è ovviamente d’obbligo l’uso di un buon cavalletto, lunghi tempi di esposizione e una buona regolazione del valore ISO.


Be Sociable, Share!