«

»

Sep 09 2011

Mirrorless: un mercato in forte crescita che convince

Mirrorless: un mercato in forte crescita che convince

Serie fotocamere mirrorless

Solo un mese fa mi ritrovavo a scrivere un articolo che spiegasse cosa siano le poco conosciute fotocamere di tipo mirrorless o EVIL, oggi si leggono sempre più articoli che parlo di questo mercato che mette in seria difficoltà quello delle reflex.

Sembra proprio che le fotocamere mirrorless non siano solo che una moda passeggera! Per maggiori informazioni vi rimando a questi due articoli:

Alla luce di questi dati, mi chiedo cosa ci riserverà il futuro…

Personalmente non sono molto entusiasta di questa nuova categoria di fotocamere essendo molto legato a quello che può rappresentare lo “status symbol” di una fotocamera reflex e soprattutto ripensando alla sua storia nel corso degli anni.
Vero è che questa nuova generazione sembra essere più facile da costruire e sicuramente più appetibile per chi non abbia la possibilità o la voglia di investire in corposi e pesanti corpi macchina. Ad oggi non so dire se la qualità di questi corpi macchina senza specchio sia paragonabile o meno a quella delle sorelle maggiori reflex, il mercato però sembra parlare chiaro.
Per esperienza personale, so che avere un corpo macchina leggero e piccolo, come può esserlo quello di una mirrorless, non è sempre un fattore positivo (basti pensare al peso e alla consistenza dei corpi macchina reflex per uso professionale).

Il timore è che l’introduzione di questa nuova fascia porti all’aumento del prezzo di vendita della classe reflex essendo i prezzi di queste fotocamere del tutto comparabili a quelli delle reflex di fascia bassa.

Staremo a vedere…


Be Sociable, Share!