MicroStock

Guadagnare con la fotografia MicroStock

Per chi non lo sapesse, le agenzie on-line di vendita fotografie ed immagini MicroStock, non sono altro che degli enormi archivi di immagini di soggetti di vario genere, immagini solitamente suddivise per categorie: paesaggi, persone e modelli, animali, oggetti, industria e affari, cibo, illustrazioni ed immagini di tipo editoriale. Il concetto di fotografia MicroStock fa dunque riferimento ad un nuovo trend economico nell’ambito dell’immagine e della grafica, fomentato soprattutto e grazie all’evoluzione di internet.

Esempio di immagine microstock

Il concetto che sta alla base di tutto questo è molto semplice: qualsiasi utente registrato può caricare le propre foto migliori su questi siti web a risoluzione e qualità massima. Una volta che queste immagini vengono controllate, e nel migliore dei casi accettate, esse vengono pubblicate e messe in vendita per chi vorrà utilizzarle all’interno di pubblicazioni, riviste, pubblicità o siti web. Le immagini vengono automaticamente scalate dal sito e quindi vendute a diverse risoluzioni, ognuna a prezzo diverso.
Queste immagini sono ad utilizzo prettamente commerciale e quindi, per loro naturale utilizzo, tendono solitamente a ricreare un particolare tipo di atmosfera, situazione o concetto specifico. Nella maggior parte dei casi, le immagini Stock e MicroStock risultano essere immagini particolarmente pulite e curate graficamente, immagini che rappresentano un soggetto in modo totalmente essenziale, immagini che da sole possono già raccontare un’emozione, esprimere un’idea o descrivere un prodotto.

Immagini Stock vs. MicroStock

Va specificato che le immagini di tipo Stock sono fondamentalmente diverse da quelle MicroStock. Nei tradizionali e più professionali siti di fotografia Stock, le immagini vengono sottoposte ad un rigorosissimo processo di selezione visto che si tratta di immagini realizzate da fotografi professionisti e che investono parecchio tempo e denaro in attrezzature professionali per la loro realizzazione.

Immagine microstock a carattere economico

Questa immagini sono inoltre vendute a prezzi ben superiori rispetto a quelle di tipologia MicroStock, prezzi che si aggirano su diverse centinaia di euro (o dollari) per singolo file. Nei siti dedicati alla vendita MicroStock invece, la percentuale di approvazione delle immagini è nettamente superiore grazie alla presenza di vincoli sicuramente meno selettivi.
Ne consegue quindi che non è affatto richiesta una specifica attrezzatura per ottenere tali risultati professionali. Il mercato MicroStock risulta quindi essere alla portata di qualsiasi appassionato di fotografia o di grafica che intenda cimentarsi in tale impresa.
Oltre a “semplici” fotografie, è concesso all’utente anche uploadare illustrazioni e immagini vettoriali realizzate interamente sul computer, favorendo così gli illustratori che potranno trarre ulteriore vantaggio economico anche da questa attività.

Di questi enormi archivi d’immagini MicroStock, si servono regolarmente agenzie (di dimensioni più o meno gradi) di comunicazione per campagne pubblicitarie, riviste editoriali o editori che cercano un’immagine di impatto per la copertina di un libro o di un articolo.

Quanto si riesce a guadagnare?

Simbolo DollaroFoto in queso genere (MicroStock nello specifico) vengono vendute a prezzi che vanno dai pochi centesimi e qualche decina di euro (o dollari), valore che varia a seconda della risoluzione alla quale l’immagine viene scaricata ed in base alla quantità di volte che fino a quel momento è stata scaricata.
Più volte l’immagine è stata scaricata, maggiore è il suo ranking (e quindi la sua visibilità) all’interno del sito e maggiore sarà il suo prezzo di vendita a parità di risoluzione.

Il sito che fornisce il servizio di vendita e di esposizione di tali immagini trattiene ovviamente per sè una percentuale dei guadagni sulla vendita, percentuale che varia tra il 40% ed il 75% sul valore della vendita.
Per quanto possa sembrare alto questo valore, esso va nello specifico rapportato alla facilità con cui si riesce a vendere tale immagine oltre che a considerare il possibile grande numero di volte che essa può venir venduta.

Alcuni di questi siti “premiano” l’esclusività del fotografo sul loro sito, peculiarità spesso raggiungibile solo dopo un certo numero di vendite o file caricati e quindi approvati. Una volta ottenuta l’esclusività non sarà però più possibile vendere le proprie immagini su più siti MicroStock differenti, si verrà premiati con una riduzione delle spese di commissione che il sito assorbe dalla vendita delle immagini.

Quali sono i migliori siti MicroStock?

Ecco una lista dei più famosi ed utilizzati siti di vendita di immagini MicroStock:

 


iStockphoto Web Site


Shutterstock Web Site


Dreamstime Web Site


123RF Web Site


Fotolia Web Site


Depositphotos Web Site

Conviene diventare fotografi esclusivi?

Grafico CrescitaA leggere le statistiche pubblicate da svariati utenti che si cimentano già da diversi anni nel mondo della fotografia MicroStock, la risposta a questa domanda è NO!
De fotografo esclusivo i guadagni per singola vendita aumentano, ma diminuiscono notevolmente le quantità e possibilità di vendita complessive di tale immagine. Osservando i dati si può notare che la soluzione migliore sia quella di iscriversi ad almeno 3 di questi siti di vendita MicroStock contemporaneamente.
Il motivo è presto detto: maggiore è il numero delle agenzie di vendita MicroStock a cui si è iscritti, maggiore è la clientela a cui si offre il proprio servizio e maggiore è la visibilità del proprio portfolio. Il fatto di non poter caricare su un altro MicroStock le proprie immagini rifiutate da quello su cui si ha l’esclusiva, causa l’impossibilità di venderle su un altro sito che forse le avrebbe accettate. Se si considera poi il fatto che i selezionatori di immagini di tutti i MicroStock spesso fanno degli errori bocciando foto che si potrebbero vendere benissimo su altri siti della categoria, la risposta vien da sè.

Esempio pratico da cui prendere spunto!

L’idea che stà alla base di questo mercato in rapida espansione può essere riassunto da questo semplice esempio: “Io agenzia pubblicitaria devo creare una nuova campagna pubblicitaria basata sulla realizzazione di banner e depliant per conto di un famoso studio di avvocati e commercialisti… Una volta condotti tutti gli studi necessari alla realizzazione di un’adeguata campagna pubblicitaria: mi conviene preoccuparmi di chiamare e pagare un fotografo professionista, chiamare e pagare dei modelli e ricreare l’ambientazione di un ufficio visto che la mia pubblicità si basa su questi concetti? Oppure, non mi è meno dispendioso e più facile contattare comodamente dal mio ufficio una di queste agenzie on-line, cercare l’immagine che più si adatta alla mia idea, registrarmi e pagarla nel peggiore dei casi poche decine di euro?

La risposta a questa domanda penso sia abbastanza semplice ed intuitiva anche per chi non sia avvezzo a conoscenze su investimenti e strategie aziendali.

Buona fortuna e buone vendite a tutti! ;)


Be Sociable, Share!

Economia e Finanza

Immagini MicroStock – “Economia e Finanza” Questa pagina è dedicata alla presentazione dei lavori da me condotti per la produzione di immagini MicroStock riguardanti in modo specifico il mondo della finanza, dell’economia, delle banconote e delle monete. La maggior parte di questi lavori sono stati reali …


Be Sociable, Share!

View page »

Tecnologia

Immagini MicroStock – “Tecnologia” Questa pagina è dedicata alla presentazione dei lavori da me condotti per la produzione di immagini MicroStock riguardanti in modo specifico il mondo della tecnologia, elettornica ed evoluzione digitale. La maggior parte di questi lavori sono stati realizzati sfruttando le po …


Be Sociable, Share!

View page »

Editoriali

Immagini MicroStock – “Editoriali” Questa pagina è dedicata alla presentazione dei lavori da me condotti per la produzione di immagini MicroStock riguardanti in modo specifico il mondo degli eventi pubblici, delle manifestazioni e degli eventi sportivi. Questi scatti sono stati fatti spesso all’aperto e …


Be Sociable, Share!

View page »

Illustrazioni

Immagini MicroStock – “Illustrazioni” Questa pagina è dedicata alla presentazione dei lavori da me svolti nella creazione di immagini MicroStock di tipo illustrativo 2D e 3D realizzate con Photoshop e Adobe Illustrator. Queste immagini, frutto di più o meno complicate elaborazioni grafiche, sono in molti casi …


Be Sociable, Share!

View page »